13 gennaio 1945
A: Capt: G.M.T. Jones,
Collegamento delle Forze di Informazione
Da: Distaccamento 20
N°1 Forze Speciali
Come richiesto, per le informazioni del 6° Gruppo d'Armata/6° Gruppo dell'Esercito, segue un resoconto delle nostre attività fino a ora.
La prima fase del nostro lavoro, ora quasi completata, fu di stabilire contatto locale con le bande note nell'area, e di approntare un piccolo invio di rifornimenti per soddisfare le richieste immediate.
Nella seconda fase abbiamo inaugurato il contatto radio e per corriere coi partigiani più prossimi e abbiamo inviato rifornimenti via terra su piccola scala. Un Ufficiale di Collegamento Britannico con operatore W/T è stato infiltrato via mare con il compito di organizzare il ricevimento e il successivo traporto via terra dei rifornimenti inviati via mare.
Ci si aspetta che questi mezzi siano i più fruttiferi, sebbene la loro messa in opera sia stata ritardata dalla necessaria preparazione e dalle avverse condizioni meteorologiche.
Terremo informati il vostro ufficio circa ogni importante progresso che otterremo nella realizzazione di questi piani o di ogni altro nuovo progetto iniziato da noi.
(firmato) BETTS
S/Ldr.
20° Dist. N°1 SF
_____________________________________________________________________________
S E G R E T O
Capt. G.M.T. Jones,
Distaccamento OSS,
NIZZA
Rif: OP/I/19
30 Gennaio 1945
In riferimento al nostro OB/I/19 del 13 Gen, segue un resoconto ulteriore:
Due pattuglie di corrieri e una pattuglia per depositi sono state inviate via terra oltre frontiera sin dal 13 Gen; uno dei corrieri ha preso contatto con organizzazioni partigiane più remote di quelle contattate in precedenza, e ha riportato informazioni riguardo le centrali idro-elettriche e i centri di ditribuzione in VAL MAIRA e in VAL VARAITA.
È nostra intenzione organizzare una squadra anti-sabotaggio con riferimento speciale per queste strutture. Il contatto radio con la nostra missione nell'area Settentrionale è eccellente.
Il nostro Ufficiale di Collegamento Britannico nella Liguria Occidentale è stato disturbato dalla pressione Tedesca sulla Divisione a cui è stato inviato.
Il contatto radio è stato interrotto a causa dei suoi spostamenti, comunque un certo ammontare di informazioni tecniche ci è stato trasmesso da lui e successivamente passato a voi.
Il clima gli ha impedito l'infiltrazione di rifornimenti in questo mese, ma nel mese di Febbraio è previsto un certo numero di operazioni al riguardo.
Firmato: M.P. LAM. Capt.
per S/Ldr,
Distaccamento OC 20
N° 1 Forze Speciali