in evidenza

musei da visitare a Vallecrosia

Museo della Canzone

Si può visitare tutti i giorni.

 

A Vallecrosia c'è un museo unico al mondo, voluto fortemente da quel grande personaggio che è stato Erio Tripodi, ristoratore e cantante. E' stato inaugurato nel 1988 da Luciano Pavarotti, presidente onorario. Il museo è all'interno di un vecchio treno, restaurato. Un incredibile fascino di una partecipazione diretta, richiamata da echi di momenti vissuti e rievocati da migliaia di incisioni, di spartiti, di presenze artistiche, di immagini e di fotogrammi. E' inoltre presente un centro Studi con biblioteca, discoteca e saletta per convegni e conferenze. Il Centro Studi promuove incontri, dibattiti e iniziative a tutela della musica italiana. www.museodellacanzone.it/

 

Museo Bicknell

Si può visitare tutti i giorni, escluso il sabato e la domenica e la settimana di ferragosto dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00. L'ingresso è gratuito.

 

A Bordighera  a soli 3 chilometri da Vallecrosia.L'edificio, in stile inglese, fu costruito nel 1888 da Clarence Bicknell, botanico e archeologo, sui disegni dell'architetto inglese Clarence Tait. All'interno vi è una sala di lettura trasformabile in auditorio. L'ambiente è comunque raccolto ove i connazionali di Bicknell potevano riunirsi e coltivare gli studi. Nel grande salone si tennero conferenze, concerti, esposizioni e riunioni e si riempì ben presto di collezioni botaniche, mineralogiche, faunistiche e un primo nucleo di biblioteca. Il Museo Bicknell fece di Bordighera un centro culturale vivo e poliedrico ed e' tuttora sede storica dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri. La Biblioteca intende mantenere lo spirito di Bicknell cercando di favorire la diffusione della cultura attraverso il prestito dei volumi in varie lingue che sono ivi conservati, promuovere lo studio della storia, della geografia, del dialetto, della storia naturale, della belle arti, della preistoria e dell'antropologia. Obiettivo è anche quello di mantenere il museo e di accrescere le sue collezioni, di pubblicare carte geografiche, libri e altra letteratura che riguardi la regione ed infine di organizzare conferenze, concerti, esposizioni, escursioni.

articoli collegati

Stefano Romeo

cerca nel sito

Privacy Policy