Da giovedì 27 agosto a domenica 30 agosto 2020 si svolgerà la 7° edizione del BORDIGHERA BOOK FESTIVAL (giovedì ore 16,30 -23,00; venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00). L'evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio della Città di Bordighera e della Regione Liguria.
Il BBF è inserito nel programma ufficiale degli Eventi d'Estate 2020 di Bordighera e nel Calendario Fieristico Italiano e si svolgerà in Corso Italia radunando case editrice da tutto il territorio italiano, per proporre le nuove proposte editoriali. Oltre all'area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale ed internazionale intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno presso appositi spazi allestiti davanti ai locali dislocati sulla via (Spazio Buga Buga – e spazio Milleluci). Quattro giorni di incontri letterari con gli autori, fra gli ospiti: Lorenzo Beccati, Franco Borgogno, Bruno Morchio, Gabriele Moroni, Veronica Pivetti, Gian Luigi Sarzano, Giorgio Simonelli, Filippo Venturi.
Spazi dedicati allo Sport e ai campioni del passato.
Giovedì l’incontro alle 18,00 (Buga Buga) con Renato Ronco “Carriere spezzate” Edizioni Ephedis per parlare di Franco Patria e Leo Cella: due piloti, due talenti eccezionali, due carriere ricche di successi. Dai Rally alla Pista, fino alla convocazione della Ferrari. Poi due incidenti terribili che spezzano le loro carriere, le loro vite. Due storie parallele ripercorse in un libro che racconta un’epoca romantica delle corse anni ‘60, ed i caratteri e i sogni di quei due ragazzi sostenuti dalla loro città: Sanremo.
A seguire alle 18,45 Gabriele Moroni “Fausto Coppi. Non ho tradito nessuno” Neri Pozza Inarrivabile campione di ciclismo, è il personaggio più amato dello sport italiano di sempre. Scritti autobiografici per una vita di vittorie esaltanti, vissute con riservatezza, pudore, modestia, ma anche di sconfitte che paiono disfatte. La rivalità, con l’amico-nemico Gino Bartali, sua antitesi sportiva e umana; Fino alla morte. Coppi si racconta in queste pagine, dagli anni dell’infanzia nel piccolo borgo di Castellania a quelli della maturità. Al lettore resta il piacere di ascoltare la sua voce.
Gli altri appuntamenti e il programma completo della manifestazione